giovedì 23 gennaio 2014

Gum paste

Oggi vi propongo di provare questa ricetta per fare la pasta di gomma: semplice, veloce ed economica.
La scorsa primavera, una mia amica è venuta a casa mia per fare insieme le roselline per la torta della prima comunione di sua filgia. Ha portato il barattolo della pasta di gomma della Decora ed io subito l'afferro e vado a leggere gli ingredienti: bè, tutta roba che noi appassionate di cake design abbiamo in casa o reperiamo facilmente! E così ho provato una ricettina, venuta bene e, cercando in internet, ne ho trovato una simile alla mia, ossia la seguente:

RICETTA GUM PASTE:

290g di zucchero a velo
2 cucchiani di CMC o gomma adragante
25 ml di acqua calda
30 g di glucosio
4 - 5 gocce di aceto
Basta setacciare insieme zucchero e cmc, aggiungere il glucosio sciolto nell'acqua e infine qualche goccia di aceto tutto qui!!!
Come di consueto, avvolgere l'impasto nella pellicola e far riposare
 a. anche solo 10 min se avete usato CMC
 b. 24 ore se avete usato gomma adragante.

Questo impasto asciuga velocemente, ma potete stenderlo sottilissimo, tipo per fare le lettere, oppure potete unirlo alla pasta di zucchero per avere un'ottima pasta modellabile, più morbida.
Provate e poi commentate!
Io l'ho usata per fare queste decorazioni, per esempio:


Nessun commento:

Posta un commento