venerdì 31 gennaio 2014

Panini al latte soffici e gustosi

Oggi condivido con tutti voi la mia ricetta preferita, presa da un supplemento di Famiglia Cristiana e adattata ai miei gusti, quella che faccio abitualmente: i panini al latte. Se decidete di farli, inizierete a gustarli già da subito: dalla consistenza dell'impasto fino al profumo che avvolgerà la vostra casa, al sapore delicato e alla sofficità di questi deliziosi panini, che sembreranno delle brioche e saranno ottimi da mangiare anche appena sfornati, da soli! e se non li finite tutti in un baleno? Be', metteteli in freezer, quando li scongelate, saranno come appena sfornati... E Buon Appetito!


RICETTA PANINI AL LATTE:
  • 1 kg farina ( io di solito faccio un mix di farine: 00, farro fine, manitoba, 0)
  • 700 ml latte
  • 100 g burro
  • 1 cubetto lievito
  • 1 cucchiaino sale
  • 1 cucchiaio zucchero
Fate sciogliere il lievito in un bicchiere di latte tiepido con lo zucchero e poi versate in una capiente ciotola dove avrete messo la farina col sale e il burro a fiocchi.
Iniziate ad impastare aggiungendo il restante latte a temperatura ambiente.
Io, non avendo la planetaria, impasto tutto a mano per vari minuti, fino a quando l'impasto risulterà liscio, omogeneo e non appiccicoso, se voi avete la planetaria, risparmierete questa fatica (piacevole).
Coprite il tutto con pellicola e canovaccio e lasciate riposare per almeno un paio di ore.
A questo punto, preparate 3 teglie da pizza: poneteci sopra un foglio di carta forno bagnato e strizzato e iniziate a "strozzare" la pasta formando delle palline grandi non più di un'albicocca. Lavoratela tra le mani e ponetela sulla teglia.
Fate lievitare ancora un'oretta abbondante, le palline diventeranno il doppio.
Infornate a 200°C per circa 3 minuti, poi abbassate a 180°C fino a quando i panini risulteranno dorati.
ATTENZIONE: Forno con vapore: per far sì che i panini restino soffici soffici durante la cottura, al momento che l'infornate, lanciate nel forno 3-4 cubetti di ghiaccio, e poi vedrete la differenza!


Nessun commento:

Posta un commento