mercoledì 16 aprile 2014

Pasqua 2014

Quest'anno niente uova di cioccolato per i miei bimbi e nipotini, ma ho pensato ad un'allegra torta dai colori vivaci, con una gustosissima base di carote, mandorle e amaretti, abbinata ai cupcakes per i bimbi e ad una fresca cheesecake, mai fatta prima. Entrambe le basi le ho create in base ai miei gusti e agli abbinamenti che vedevo bene. I risultati? S-T-R-A-O-R-D-I-N-A-R-I!!!!!

Avete visto che simpatici i cupcakes? Li ha creati il mio Samuele, è rimasto in piedi con me la notte di Pasqua fino alle 2.30, è stato un perfetto aiutante!



Ricetta Torta di Carote by Pakita:
  • 4 uova
  • 300 g mandorle
  • 300 g carote
  • 200 g zucchero
  • 100 g farina
  • 50 g amido
  • 70 g amaretti
  • 1 bustina lievito
  • 1 buccia limone
  • 1 bustina vanillina
  • 1 cucchiaino cannella
  • 1 cucchiata di uvetta ammollata nel brandy
  • 2 cucchiai brandy
  • 50 g burro
  • 1 pizzico sale.
  1. Tostare le mandorle in padella o nel forno;
  2. frullare insieme mandorle, carote, uvetta e amaretti nel robot;
  3. montare tuorli con zucchero;
  4. montare albumi con sale in una capiente ciotola;
  5. nel robot ai frutti frullati aggiungere i tuorli montati e il resto degli ingredienti;
  6. versare l'impasto nella ciotola degli albumi e mischiare dolcemente;
  7. In forno a 190°C per 20 minuti, poi a 180°C per altri 20 minuti.
Con questa dose ho fatto una torta da 20 cm e 5 cupcakes.

La mia prima Cheesecake:

Questa cheesecake ha un gusto delicato e buonissimo e lo dice una come me a cui non piace il sapore dei formaggi! E ho fatto un abbinamento perfetto inserendo uno strato di Lemon curd che ha dato un tocco profumato e deciso alla base...

Ricetta cheesecake by Pakita:
Per la base
  • 250 g frollini
  • 50 g amaretti
  • 150 g burro
Per la crema:
  • 150 g zucchero
  • 250 g mascarpone
  • 125 g yogurt bianco
  • 200 g ricotta
  • 200 g formaggio fresco
  • 250 ml panna fresca
  • 10 g gelatina (5 fogli)
Per la Lemon curd:
  • 3 uova
  • 3 limoni del Gargano
  • 200 g zucchero
 Per la copertura:
  • 300 g fragole
  • 50 g amarene
  • 50 g ribes
  • 4 g gelatina (2 fogli)
  • 1-2 cucchiai acqua o liquore

Nessun commento:

Posta un commento