giovedì 27 marzo 2014

Bretzel

Per chi non li conoscesse, i "bretzel" sono quelle ciambelle intrecciate di pane col sale grosso sopra che i Tedeschi mangiano bevendo birra...
Bene, a febbraio li ho assaggiati in Germania e mi son promessa di farli il prima possibile ed oggi eccoli qui, appena sfornati...una squisitezza da non resistere! Inutile spezzarne un po', tanto subito dopo ne spezzerai ancora un altro po' fino a finirne tutto almeno uno!
L'impasto non è difficile da fare e si lavora benissimo. Per la forma intrecciata ci ha pensato il mio piccolo aiutante Augusto.




Questa è la ricetta che ho seguito (da Pane e grissini de La Famiglia Cristiana):
  • 500 g farina 0
  • 25 g lievito di birra
  • 250 g acqua
  • 10 g sale
  • 12-15 g olio extravergine d'oliva
  • 7 g malto (io non lo avevo, ho aggiunto un cucchiaio di miele d'acacia, anche se non è la stessa cosa!)
Per la soluzione di soda:
  • 500 g acqua bollente
  • 15 g bicarbonato
  1. Impastare tutti gli ingredienti, tranne il sale;
  2. agiungere il sale;
  3. dividere l'impasto in 6-7 panini di 110, max 130 g ciascuno e lasciarli lievitare per 30';
  4. lavorare i panini allungandoli fino a circa 40-45 cm e assottigliandoli alle estremità, intrecciarli con due giri e poi appoggiare le estremità sulla parte grossa;
  5. lasciar lievitare 10' e altri 15-20' in frigo;
  6. intanto, mettere a bollire una pentola con l'acqua e appena prima di tuffarvi il primo bretzel, aggiungere il bicarbonato;
  7. far bollire per 1-2' un bretzel per volta, poi porli su un canovaccio asciutto;
  8. prima che la superficie asciughi, cospargervi sopra sale grosso o semini vari (es.: papavero, lino, sesamo);
  9. infornarli su carta forno a 220°C per 20'.
Buon appetito e gustatevi una buona birra artigianale!



Nessun commento:

Posta un commento